Benefici di un sito web e dei social per attività in Versilia

Se possiedi un’azienda o un negozio in uno dei comuni della Versilia turistica (Viareggio, Camaiore, Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza), aprendo un sito web o utilizzando i social potrai ottenere molti benefici. I tuoi potenziali clienti si suddividono sommariamente in turisti e residenti. Ti spiego quali sono i vantaggi dell’essere presenti su internet.

Una grande visibilità locale

Un afflusso maggiore di clienti locali può apportare comunque un contributo sensibile ai tuoi affari ed è per questo che devi porti due domande:

  • I tuoi potenziali clienti sanno che ci sei?
    Anche se la tua azienda esiste da tanti anni, sicuramente molte persone che non la conoscono, ma grazie al web puoi raggiungerle.
  • Chi ti conosce sa davvero quali sono i tuoi punti di forza, quelli che ti distinguono dalla concorrenza?
    Sapere che un’attività esiste non vuol dire conoscerne le qualità, i prodotti e le offerte. Devi motivare la gente a venire da te, facendo conoscere cosa offri e come lo fai.

Ti faccio due esempi concreti:

  • Sei il proprietario di una pizzeria nel centro di Forte dei Marmi e vuoi incrementare l’afflusso di versiliesi che vengono a mangiare da te. Il problema delle pizzerie è che sono tante e le persone tendono ad andare in quelle che già conoscono o che gli sono state raccomandate da amici fidati. Con un sito web ben posizionato puoi rispondere a tutti gli utenti che su Google cercano “la miglior pizzeria di Forte dei Marmi”, ma con Facebook puoi fare molto di più: con una pagina ben curata, foto del pizzaiolo che prepara l’impasto, degli ingredienti freschi, puoi trasmettere l’essenza genuina della tua attività e con una piccola spesa in annunci Facebook Ads puoi diffonderla a migliaia di persone delle vicinanze e far sapere dove sei e quanto sono appetitosi i tuoi piatti.
  • Hai un negozio di ricambi per elettrodomestici a Viareggio, in una zona un po’ isolata. Facebook può essere utile per amplificare la tua presenza online, ma il sito web sarà fondamentale per farti trovare da chi cerca su Google “ricambi frigoriferi Viareggio” o “filtri per lavatrici Viareggio”.

Come farsi trovare dai turisti

La Versilia accoglie ogni estate migliaia di turisti e, in misura minore, nel weekend e durante il Carnevale di Viareggio. Ecco alcune cose che devi assolutamente sapere:

  • con un sito ben posizionato puoi intercettare le ricerche fatte su Google dagli utenti che, per programmare la propria vacanza, stanno cercando alloggi e locali nella tua zona;
  • curando il profilo di Tripadvisor della tua attività puoi trasmettere un’immagine adeguata e aiutare chi è indeciso nella scelta tra te e i tuoi concorrenti;
  • grazie a Facebook puoi raggiungere chi verrà in vacanza in Versilia e chi c’è già e mostrargli le tue promozioni e i tuoi eventi.

Se non curi la presenza online della tua attività stai sicuramente perdendo tante ottime occasioni. Affidati a dei professionisti del web marketing per sapere cosa puoi realmente ottenere per il tuo tipo di azienda e per avere un preventivo su misura.

Contattaci subito

Ti risponderemo entro poche ore e ti aiuteremo a capire cosa fare e quanto investire per promuoverti sul web in modo redditizio.

Accetto le condizioni della privacy* (useremo i tuoi dati solo per risponderti)

Voglio ricevere le vostre promozioni (facoltativo)