Sonia Mugnaini

Copywriter

Arte, Amore e Fantasia

Dalla marea di fogli, appunti, scarabocchi e pile di dizionari che occupano l’altra metà della scrivania, emerge un portatile e dietro ci sono io, Sonia, classe ’83, costantemente alla ricerca della parola giusta.

La parola giusta mi serve sempre: quando scrivo, quando traduco, quando insegno inglese. Così passo un sacco di tempo a leggere, a studiare, per soddisfare una curiosità costante, una specie di “fame linguistica” che mi ha accompagnato fin dall’infanzia e, per fortuna, non si è mai placata.

Affamata di comunicazione fin dalla più tenera età, a tre anni riempivo paginone di letterine dell’alfabeto, a sette stendevo i miei primi racconti e intanto inondavo le pareti di casa di disegni; così, dopo il diploma di maturità artistica, mi sono iscritta al corso di Laurea in Lingue Europee e Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo all’Università di Pisa. Favoloso: lingue straniere, letteratura e storia dell’arte, tutto quello che volevo studiare!

Dopo diverse esperienze lavorative, tra cui nel campo del turismo e in ambito sociale, ho deciso di fare delle mie passioni un mestiere quando il mio compagno ha avviato la sua attività di web designer e così ho applicato il mio amore per la scrittura ai nuovi media, interessandomi di copywriting e di web marketing per le aziende.

Da gennaio 2012 mi occupo da freelance di traduzioni professionali, insegnamento e consulenze linguistiche per le aziende.

Sonia Mugnaini